VIA TIRSO, 25/A - 09094 MARRUBIU (OR) - Tel. 0783 859378
Email: ORIC810007@istruzione.it - PEC: ORIC810007@pec.istruzione.it
C.F. 90027730952 - Codice Unico Fatturazione Elettronica
Pagine collegate: Valutazione degli apprendimenti - Valutazione di Istituto - Comitato di valutazione - INVALSI
L'Istituto Comprensivo di Marrubiu riconosce al processo di valutazione un momento di assoluta centralità nel "fare scuola". La valutazione ha come oggetto sia la crescita dell'alunno sul piano formativo e cognitivo (apprendimento), sia il curricolo e la qualità del servizio scolastico erogato (organizzazione).
Per la rilevazione della situazione iniziale, i docenti somministreranno le prove e documenteranno gli esiti delle stesse al fine di inquadrare la situazione di ingresso degli alunni.
Le comunicazioni con le famiglie, come previsto nel Piano Annuale delle Attività, saranno effettuate sulla base della scansione annuale (v. assemblee, colloqui, interclassi).
Saranno previste anche altre forme di coinvolgimento dei genitori.
Nel corso della prima assemblea dei genitori gli insegnanti illustreranno i diversi documenti nei quali viene esplicitato il Piano delle Attività e rileveranno informazioni, richieste e proposte espressi dalle famiglie; saranno anche definiti aspetti relativi al Contratto Formativo; ancora, saranno concordate forme di collaborazione e di coinvolgimento dei genitori nella realizzazione di momenti particolarmente significativi (manifestazioni ed iniziative varie).
I processi di valutazione verranno articolati in tre momenti specifici:
La Valutazione della qualità del servizio erogato verrà effettuata tenendo conto di Indicatori di risultato e Indicatori di funzionamento.
Gli Indicatori di risultato individuati sono:
Gli Indicatori di funzionamento riguardano
Il Percorso di Valutazione prospettato non dovrà concludersi con una valutazione di merito o di insuccesso reso dalla nostra scuola, ma con l'identificazione dei possibili miglioramenti e la riprogettazione degli interventi necessari per incrementare la qualità del servizio formativo.