La sicurezza sul lavoro si riferisce all'insieme delle norme e delle misure preventive e protettive che devono essere adottate per gestire la sicurezza, la salute e il benessere dei lavoratori ed evitare o ridurre al minimo possibile l'esposizione dei lavoratori stessi ai rischi connessi allo svolgimento dell'attività lavorativa.

Il complesso normativo della sicurezza sul lavoro prevede, in sintesi, che il datore di lavoro provveda a:

• definire le misure generali di tutela attraverso un’attenta e continuativa valutazione dei rischi;
  • la sorveglianza sanitaria;
  • collaborare con il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) e il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

Il datore di lavoro, i dipendenti e i collaboratori devono adottare un comportamento consono alla struttura in cui si trovano o alla mansione loro affidata.

In Italia la sicurezza sul lavoro è normata dal Decreto Legislativo 81/2008 o Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro.

Il luogo di lavoro deve essere inoltre dotato di accorgimenti e di strumenti e di una attività di prevenzione adeguata alla valutazione dei rischi (Documento Valutazione Rischi/DVR).

Polizza assicurativa

L’Assicurazione viene sottoscritta dagli Istituti scolastici con l’INAIL. Questo tipo di copertura assicurativa, obbligatoria, tutela le scuole dagli incidenti avvenuti durante lo svolgimento di attività a rischio, come per esempio sinistri occorsi durante l’attività di educazione fisica e incidenti avvenuti durante le lezioni.

L’assicurazione scolastica obbligatoria rientra nei doveri di custodia e vigilanza che le scuole hanno verso gli alunni minorenni. Come si legge nel D.P.R. n. 1124/1965, l’assicurazione scuola riguarda “gli insegnanti e gli alunni delle scuole o istituti di istruzione di qualsiasi ordine e grado, anche privati, che attendono ad esperienze tecnico-scientifiche od esercitazioni pratiche”. Affinché venga corrisposto il risarcimento danni, l’incidente deve essere avvenuto necessariamente nello svolgimento delle suddette esperienze o esercitazioni. In tutti gli altri casi, quindi, gli studenti e le loro famiglie non sono tutelate. Tuttavia è possibile estendere la copertura assicurativa tramite un’assicurazione integrativa. Questa formula è spesso proposta dalle scuole perché le tutela per ottenere il giusto indennizzo in tutti gli altri casi di indennizzo.

Triennio 2021/2024