VIA TIRSO, 25/A - 09094 MARRUBIU (OR) - Tel. 0783 859378 - Fax 0783 859766

Email: ORIC810007@istruzione.it - PEC: ORIC810007@pec.istruzione.it

C.F. 90027730952 - Codice Unico Fatturazione Elettronica

La pagina presente contiene il Regolamento dell'Istituto Comprensivo di Marrubiu e tutti i suoi allegati.

Regolamento di Istituto - Regolamento concessione locali scolastici -  Regolamento esperti esterni - Regolamento Disciplina (integrazione) - Regolamento Didattica digitale integrata (DDI) - Criteri formulazione orari - Regolamento prestazioni indispensabili in caso di sciopero

Regolamento di Istituto

Pagine collegate: Regolamento - Parte I - Regolamento - Parte II  - Regolamento - Parte III  - Regolamento - Parte IV - Regolamento - Parte V

 

A cosa serve e a chi è destinato

Il Regolamento d’Istituto costituisce lo strumento formale che definisce, in via permanente, i criteri generali relativi all’organizzazione interna della Scuola e ai suoi rapporti esterni. Serve, quindi, a regolare tutti gli aspetti della vita della scuola, nel rispetto della specificità dei ruoli, delle diverse funzioni esercitate al suo interno e delle istanze avanzate dai destinatari del servizio educativo. Quanto stabilito dal Regolamento riguarda le diverse componenti dell'Istituzione scolastica: dal Dirigente Scolastico ai docenti e al personale non docente, dai genitori agli alunni.  Tutti coloro che sono coinvolti nell’esperienza scolastica sono, pertanto, tenuti ad adottare comportamenti adeguati e a contribuire alla soluzione delle problematiche che eventualmente dovessero verificarsi.

Sulla base della normativa vigente (DPCM 07/06/1995) la nostra Scuola individua i seguenti ambiti regolamentari:

Parte I - Funzionamento degli organi collegiali

Dall'articolo 1 all'articolo 15

  • Articolo 1 - Convocazione organi collegiali
  • Articolo 2 - Programmazione attività organi collegiali
  • Articolo 3 - Svolgimento coordinato attività organi collegiali
  • Articolo 4 - Elezioni contemporanee di organi di durata annuale
  • Articolo 5 - Organi del Consiglio di Istituto e loro attribuzioni
  • Articolo 6 - Riunioni del Consiglio di Istituto
  • Articolo 7 - Deliberazioni del Consiglio di Istituto
  • Articolo 8 - Pubblicità delle sedute e degli atti del Consiglio d’Istituto
  • Articolo 9 - Decadenza - surroga
  • Articolo 10 - Attribuzioni del Consiglio d’Istituto
  • Articolo 11 - Composizione e compiti della Giunta Esecutiva
  • Articolo 12 - Composizione e compiti del Collegio dei docenti
  • Articolo 13 - Composizione e compiti
  • Articolo 14 - Modalità di svolgimento
  • Articolo 15 - Composizione e compiti

Parte II - Organizzazione delle attività dell'Istituto

Dall'articolo 16 all'articolo 33

  • Articolo 16 - Uso degli spazi, delle strutture e delle dotazioni
  • Articolo 17 - Conservazione delle strutture e delle dotazioni
  • Articolo 18 - Sicurezza dei locali scolastici e tutela della salute (Legge 626/1994)
  • Articolo 19 - Divieto di fumo (Legge 584 dell’11/11/1975; Direttiva P.C.M. del 14/12/1995; C.M.n.4 del 28/03/2001)
  • Articolo 20 - Privacy e sicurezza informatica
  • Articolo 21 - Uso di telefoni e cellulari (Circolare del Ministero della Funzione Pubblica n. 6/1996 – C.M. n.326/1998)
  • Articolo 22 - Accoglienza e vigilanza degli alunni
  • Articolo 23 - Ingresso e uscita alunni
  • Articolo 24 - Comportamento degli alunni e regolamentazione di ritardi,uscite anticipate, assenze e giustificazioni
  • Articolo 25 - Regolamento disciplina
  • Articolo 26 - Organi competenti
  • Articolo 27 - Composizione e funzionamento dell’Organo di Garanzia
  • Articolo 28 - Malattie, malori, somministrazione di farmaci, diete speciali e incidenti in orario scolastico
  • Articolo 29 - Visite guidate e viaggi di istruzione
  • Articolo 30 - Presenza di estranei nei locali scolastici
  • Articolo 31 - Assenze del personale
  • Articolo 32 - Orario di servizio e utilizzazione del personale.
  • Articolo 33 - Criteri per la formazione delle classi e delle sezioni.

Parte III - Modalità della comunicazione/informazione

Dall'articolo 34 all'articolo 38

  • Articolo 34 - Rapporti Scuola-Famiglia
  • Articolo 35 - Rapporti Scuola-Enti-Associazioni
  • Articolo 36 - Accesso ai documenti scolastici
  • Articolo 37 - Procedura dei reclami
  • Articolo 38 - Valutazione del servizio

Parte IV - Regolamento amministrativo contabile della scuola

Dall'articolo 39 all'articolo 40

  • Articolo 39 - Gestione degli aspetti finanziari
  • Articolo 40 - Le attività negoziali

Parte V - Norme finali

  • Articolo 41 - Modifiche al Regolamento

 

torna su

accesso alla sezione pon

Vai all'inizio della pagina