VIA TIRSO, 25/A - 09094 MARRUBIU (OR) - Tel. 0783 859378
Email: ORIC810007@istruzione.it - PEC: ORIC810007@pec.istruzione.it
C.F. 90027730952 - Codice Unico Fatturazione Elettronica
Rappresenta il documento di indirizzo del MIUR per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della Scuola italiana nell'era digitale e si inserisce nel quadro delle azioni fondamentali della Legge 107/2015. Un Piano a valenza pluriennale che indirizza concretamente l’attività di tutta l’Amministrazione e che contribuisce a “catalizzare” l’impiego di più fonti di risorse a favore dell’innovazione digitale. Le azioni previste si articolano nei quattro ambiti fondamentali: strumenti, competenze, contenuti, formazione e accompagnamento.
Clicca sull'immagine per approfondire |
Animatore Digitale |
Raspa Paola Barbara |
Team Digitale |
Salis Stefania – Manca Giovanna A. - Mancosu M. Agostina |
PNSD - Triennio 2022/2025 |
PNSD - Triennio 2019/2022 |
PNSD - Piano annuale scuola digitale anni scolastic1 2020/2021 - 2021/2022
L’Animatore Digitale, coadiuvato dal Team Digitale, coordinerà e svilupperà i temi e i contenuti del PNSD.
Ambito |
Interventi |
Formazione interna |
|
Coinvolgimento della comunità scolastica |
|
Creazione di soluzioni innovative |
|
Azioni trasversali |
|
PNSD - Interventi per l'anno scolastico 2019/2020
PNSD - Interventi per l'anno scolastico 2018/2019
Cosmopolitismo Digitale Fase 2: formazione "Scuole amiche" - La circolare del MIUR - Il modulo di adesione
Cosmopolitismo Digitale: al Blog seguente tutte le informazioni: http://cosmopolitismodigitale.
Interventi per l'anno scolastico 2016/2017
Il documento - a cura dell'Animatore Digitale dell'Istituto
Fase preliminare: anno scolastico 2015/2016
Il documento - a cura dell'Animatore Digitale dell'Istituto
Comunicazione dell'Animatore Digitale
Articolazione dei quattro nuclei fondamentali del Piano
Accesso | Spazi e ambienti per l'apprendimento |
---|---|
• Fibra e banda ultra-larga alla porta di ogni scuola • Cablaggio interno di tutti gli spazi delle scuole (LAN/W-Lan) • Canone di connettività: il diritto a Internet parte a scuola | • Ambienti digitali per la didattica • Challenge Prize per la scuola digitale • Linee guida per politiche attive di BYOD (Bring Your Own Device) • Piano per l'apprendimento pratico • Edilizia Scolastica Innovativa |
Identità digitale | Amministrazione digitale |
• Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On)• Un profilo digitale per ogni studente • Un profilo digitale per ogni docente | • Digitalizzazione amministrativa della scuola • Registro elettronico • Strategia "Dati della scuola" |
Competenze degli studenti | Digitale, imprenditorialità e lavoro | Contenuti digitali |
---|---|---|
• Un framework comune per le competenze digitali degli studenti • Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate • Una research unit per le Competenze del 21mo secolo • Portare il pensiero computazionale a tutta la scuola primaria • Aggiornare il curricolo di "Tecnologia" alla scuola secondaria di primo grado | • Un curricolo per l'imprenditorialità (digitale) • Girls in Tech & Science • Piano Carriere Digitali • Alternanza Scuola-Lavoro per l'impresa digitale | • Standard minimi e interoperabilità degli ambienti on line per la didattica • Promozione delle Risorse Educative Aperte (OER) e linee guida su autoproduzione dei contenuti didattici • Biblioteche Scolastiche come ambienti di alfabetizzazione all'uso delle risorse informative digitali |
Formazione del personale | Accompagnamento |
---|---|
• Formazione in servizio per l'innovazione didattica e organizzativa • Rafforzare la formazione iniziale sull'innovazione didattica • Assistenza tecnica per le scuole del primo ciclo • La nuova formazione per i neoassunti | • Un animatore digitale in ogni scuola • Accordi territoriali • Stakeholders' Club per la scuola digitale • Un galleria per la raccolta di pratiche • Dare alle reti innovative un ascolto permanente • Osservatorio per la Scuola Digitale • Un comitato Scientifico che allinei il Piano alle pratiche internazionali • Il monitoraggio dell'intero Piano • Un legame palese con il PTOF |