VIA TIRSO, 25/A - 09094 MARRUBIU (OR) - Tel. 0783 859378

Email: ORIC810007@istruzione.it - PEC: ORIC810007@pec.istruzione.it

C.F. 90027730952 - Codice Unico Fatturazione Elettronica

Per una cultura dell'Orientamento

Il nostro Istituto opera per promuovere e diffondere la cultura dell'Orientamento attraverso interventi mirati che coinvolgano tutte le classi e tutti gli alunni e le alunne che frequentano le nostre Scuole. Infatti, i veri protagonisti saranno in primo luogo loro, insieme alle loro famiglie.

Anno Scolastico 2023/2024

Il nuovo progetto, pensato ancora una volta in verticale - per i tre ordini di Scuola, recepisce le Linee guida per l’orientamento (adottate con D.M. 22 dicembre 2022, numero 328) il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha dato attuazione alla Riforma del sistema di orientamento prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Tale riforma si prefigge di rafforzare il raccordo tra il primo e il secondo ciclo di istruzione e formazione, agevolando una scelta consapevole e ponderata che valorizzi le potenzialità e i talenti degli studenti, contribuire alla riduzione della dispersione scolastica e dell’insuccesso scolastico, e di favorire l’accesso alle opportunità formative dell’istruzione terziaria. Con l’Allegato Prot. 2790 dell’11 ottobre 2023 vengono fornite alle istituzioni scolastiche alcune indicazioni utili per dare attuazione alle Linee guida per l’orientamento e per l’avvio delle attività.

Anno scolastico 2020-2023

Il progetto, pensato in verticale per i tre ordini di Scuola, mira a realizzare una politica orientativa reale e sempre più ampia, capace di coinvolgere il territorio in modo capillare, al fine di contrastare l’abbandono e la dispersione scolastica e promuovere il successo scolastico.

Consiglio orientativo

• Modulo formulazione Consiglio orientativo