VIA TIRSO, 25/A - 09094 MARRUBIU (OR) - Tel. 0783 859378 - Fax 0783 859766

Email: ORIC810007@istruzione.it - PEC: ORIC810007@pec.istruzione.it

C.F. 90027730952 - Codice Unico Fatturazione Elettronica

Pagine collegate: L'Istituto - Scuola secondaria 
 
Progetti delle scuole secondarie del nostro Istituto nell'a.s. 2020/2021

L'Offerta Formativa è stata arricchita attraverso la predisposizione di specifici progetti.

 

Progetti di arricchimento dell'offerta formativa delle Scuole secondarie di Marrubiu e di Arborea

 
Progetto Azione Classi coinvolte* Docenti coinvolti
Classi digitali Promuovere lo sviluppo delle competenze didattiche e digitali Tutte Cusinu, Porcu, Signor e altri docenti di classe
A scuola attivamente - Utilizzo dell'organico di potenziamento Recuperare, sviluppare e valorizzare le competenze disciplinari e trasversali. Tutte Docente di Potenziamento
Recupero e potenziamento Sostenere il successo scolastico deli alunni Tutte Docenti Lettere, Matematica, Lingua straniera, Sostegno, Potenziamento
Nell'ambito dei Progetti di arricchimento dell'offerta formativa possono, inoltre, essere inseriti i Viaggi di istruzione e le Visite guidate. Vedi PTOF

*Nell'Istituto sono state attivate 5 classi a Marrubiu e 6 ad Arborea: prime A/B/C/D, seconde A/C/D, terze A/B/C/D.

Le Scuole secondarie possono partecipare a sperimentazioni o attività di ricerca-azione anche in collaborazione con Università, Enti ed Esperti qualificati. I progetti possono essere condotti anche con l'ausilio di esperti esterni e ci si potrà avvalere della collaborazione delle famiglie per la realizzazione di alcune attività.

 

Azioni previste nell'ambito del Piano di Miglioramento

Area di Miglioramento: Esiti degli studenti

a)Attivazione di interventi di recupero/consolidamento/potenziamento in Lingua italiana e in Matematica anche facendo ricorso a:
- funzionamento di gruppi flessibili di alunni (in orario curricolare o extracurricolare);
- potenziamento delle metodologie di Peer tutoring, Cooperative learning, Flipped Classroom;
- attivazione di percorsi progettuali specifici in base alle criticità rilevate in Italiano e Matematica (rif. Progetti PTOF) in orario curricolare e/o extracurricolare;
- percorsi di recupero e potenziamento sulla comprensione del testo e sul metodo di studio;
- pause didattiche per favorire il recupero delle lacune didattiche e potenziare le abilità/competenze possedute;
- utilizzo flessibile, nel corso dell’anno scolastico, dell’organico di potenziamento e di docenti con ore a disposizione per supportare le classi dove sono inseriti alunni con maggiori difficoltà;
- utilizzo delle ore di potenziamento per sviluppare le competenze disciplinari e digitali;
- predisposizione di strumenti condivisi per rilevare le difficoltà degli alunni;
- potenziamento della didattica digitale;
- partecipazione a concorsi volti al potenziamento delle criticità individuate nel Rapporto di Autovalutazione (RAV);
b)Strutturazione di prove di ingresso in italiano, matematica e inglese per le classi prime e di prove in uscita per le classi prime e anche possibilmente per le classi seconde e terze.
c)Riflessione sulle criticità evidenziate dalle prove oggettive/standardizzate di italiano, matematica e inglese e sui risultati delle Prove Invalsi.
d)Strutturazione di percorsi di continuità con la scuola primaria e infanzia.
e)Predisposizione di incontri con le famiglie per condividere percorsi educatico-didattici e criticità.
f)Attivazione dei seguenti Moduli formativi: Utilizzo della Piattaforma Gsuite, Didattica digitale, Educazione Civica.

 

torna su

accesso alla sezione pon

Vai all'inizio della pagina