VIA TIRSO, 25/A - 09094 MARRUBIU (OR) - Tel. 0783 859378 - Fax 0783 859766
Email: ORIC810007@istruzione.it - PEC: ORIC810007@pec.istruzione.it
C.F. 90027730952 - Codice Unico Fatturazione Elettronica
L'Offerta Formativa è stata arricchita attraverso la predisposizione di specifici progetti.
Progetti di arricchimento dell'offerta formativa delle Scuole secondarie di Marrubiu e di Arborea
Progetto | Azione | Classi coinvolte* | Docenti coinvolti |
---|---|---|---|
Classi digitali | Promuovere lo sviluppo delle competenze didattiche e digitali | Tutte | Cossu, Cusinu, Garau, Marcias, Mereu, Porcu, Signor e 1 docente per Consiglio di classe |
A scuola attivamente - Utilizzo dell'organico di potenziamento | Recuperare, sviluppare e valorizzare le competenze disciplinari e trasversali. | Tutte | Docente di Potenziamento |
Recupero e potenziamento | Promuovere il successo scolastico degli alunni | Tutte | Docenti di italiano, matematica, lingua straniera, sostegno, potenziamento |
Tutti in gioco | Promuovere la pratica motoria e lo sport a scuola | Tutte Arborea | Docenti di educazione fisica, Cusinu, Dessì, esperti esterni |
Ingreeting | Sostenere il rispetto dell'ambiente | Prime A/B - Terze C/D | Carta, Crobu, Marcias, Porcu, Signor |
Storia della Sardegna antica attraverso le illustrazioni | Approfondire la conoscenza della propria regione a partire dall’Arte | Prime A/B/C/D | Perra |
Una finestra su Arborea | Scoprire radici e identità per rafforzare il legame con la propria terra | Prime C/D - Seconda/Terza C | Perra |
Beach tennis | Avviare alla pratica del Beach tennis | Prime C/D - Terze A/C/D | Sechi, Cusinu, Dessì; esperti esterni |
Un viaggio con gli altri | Percorsi di attività alternative alla Religione Cattolica | Alunni interessati | Docenti di AA |
Nell'ambito dei Progetti di arricchimento dell'offerta formativa possono, inoltre, essere inseriti i Viaggi di istruzione e le Visite guidate. Vedi PTOF |
*Nell'Istituto sono state attivate 5 classi a Marrubiu e 6 ad Arborea: prime A/B/C/D, seconde A/B/C/D, terze A/C/D.
Le Scuole secondarie possono partecipare a sperimentazioni o attività di ricerca-azione anche in collaborazione con Università, Enti ed Esperti qualificati. I progetti possono essere condotti anche con l'ausilio di esperti esterni e ci si potrà avvalere della collaborazione delle famiglie per la realizzazione di alcune attività.
Azioni previste nell'ambito del Piano di Miglioramento
Area di Miglioramento: Esiti degli studenti
a)Operare una revisione dei Curricoli disciplinare e di Educazione civica, prevedendo per entrambi una articolazione interna che, a partire dagli obiettivi di apprendimento in uscita per la classe terza, contenga una mirata indicazione di conoscenze e abilità scandite per annualità di riferimento;
b)Attivare di interventi di recupero/consolidamento/potenziamento in Lingua italiana e in Matematica anche facendo ricorso a:
- articolazione di gruppi flessibili di alunni (in orario curricolare o extracurricolare)
- potenziamento delle metodologie di Peer tutoring, Cooperative learning, Flipped Classroom
- predisposizione di percorsi progettuali specifici in base alle criticità rilevate in Italiano e Matematica (rif. Progetti PTOF) in orario curricolare e/o extracurricolare
- predisposizione di percorsi per intervenire sulla comprensione del testo e sul metodo di studio
- rispetto di pause didattiche per favorire il recupero delle lacune didattiche e potenziare le abilità/competenze acquisite
- utilizzo flessibile, nel corso dell’anno scolastico, dell’organico di potenziamento/Covid e di docenti con ore a disposizione per supportare le classi dove sono inseriti alunni con maggiori difficoltà e per sostenere le competenze disciplinari e digitali di tutti gli alunni
- potenziamento della didattica digitale
- partecipazione a concorsi volti al potenziamento delle criticità individuate nel RAV
c)Predisporre strumenti condivisi per rilevare le difficoltà degli alunni;
d)Approfondire la riflessione sulle prove in ingresso e in uscita per classi parallele tenuto conto delle criticità emerse in fase di elaborazione e di somministrazione delle stesse;
e)Riflettere sulle criticità evidenziate dalle prove oggettive/standardizzate di italiano, matematica e inglese e sui risultati delle Prove Invalsi;
f)Prevedere incontri con le famiglie per condividere percorsi educativo-didattici e criticità.