VIA TIRSO, 25/A - 09094 MARRUBIU (OR) - Tel. 0783 859378 - Fax 0783 859766
Email: ORIC810007@istruzione.it - PEC: ORIC810007@pec.istruzione.it
C.F. 90027730952 - Codice Unico Fatturazione Elettronica
Pagine collegate: L'Istituto - Scuola primaria
L'Offerta Formativa è stata arricchita attraverso la predisposizione di attività laboratoriali strutturate secondo specifici progetti.
Progetto | Azione | Classi coinvolte* | Docenti coinvolti | Scuola |
---|---|---|---|---|
Laboratori della quota di curricolo opzionale/facoltativo | Migliorare il successo scolastico degli alunni in Italiano, Matematica, Storia e Geografia | Tutte | Docenti di Italiano, Matematica, Storia/Geografia | Arborea e Marrubiu |
Training - Utilizzo dell'organico di potenziamento | Migliorare il successo scolastico degli alunni | Tutte | Tutti i docenti con ore a disposizione per il potenziamento | Arborea e Marrubiu |
Primary Volley | Avviamento precoce al gioco di squadra della pallavolo | Seconde A/B | Docenti di EF con esperti esterni | Marrubiu |
Una scuola per tutti |
Favorire l'inclusione scolastica | Prime C/D | Docenti di classe | Arborea |
Orchestra giovanile della Sardegna |
Sviluppare l'ascolto attivo e accostare alla musica strumentale | Quarte e quinte A/B | Docenti di musica con esperti esterni | Marrubiu |
Un viaggio nelle altre culture |
Attività alternativa alla Religione Cattolica | Alunni interessanti | Docenti di AA | Marrubiu e Arborea |
Nell'ambito dei Progetti di arricchimento dell'offerta formativa possono, inoltre, essere inseriti i Viaggi di istruzione e le Visite guidate. Vedi PTOF |
*Nell'Istituto sono state attivate 9 classi a Marrubiu e 10 ad Arborea: prime A/B/C/D, seconde A/B/C/D, terze A/C/D, quarte A/B/C/D e quinte A/B/C/D.
Le Scuole primarie possono partecipare a sperimentazioni o attività di ricerca-azione anche in collaborazione con Università, Enti ed Esperti qualificati. I progetti possono essere condotti anche con l'ausilio di esperti esterni e ci si potrà avvalere della collaborazione delle famiglie per la realizzazione di alcune attività.
Azioni previste nell'ambito del Piano di Miglioramento
Area di Miglioramento: Esiti degli studenti
a)Operare una revisione dei Curricoli disciplinare e di Educazione civica, prevedendo per entrambi un più puntuale allineamento con gli obiettivi della Scheda di valutazione ed una articolazione interna che, a partire dagli obiettivi di apprendimento in uscita per le classi prime e terze, contenga una mirata indicazione di conoscenze e abilità scandite per annualità di riferimento;
b)Approfondire la riflessione sulle prove in ingresso e in uscita per classi parallele tenuto conto delle criticità emerse in fase di elaborazione e di somministrazione delle stesse;
c)Conoscere ed esaminare gli esiti delle Prove INVALSI per utilizzarli ai fini della progettazione iniziale e in itinere;
d)Raccogliere sistematicamente la documentazione della Scuola relative alle pratiche didattiche;
e)Attivare interventi di recupero/consolidamento/potenziamento delle competenze di problem solving e logico-matematiche, del metodo di studio e della comprensione del testo, secondo le seguenti modalità:
- funzionamento di gruppi flessibili di alunni (in orario curricolare o extracurricolare)
- potenziamento delle attività di Peer tutoring e Cooperative learning
- attivazione di percorsi progettuali specifici in base alle criticità rilevate (rif. Progetti PTOF)
- utilizzo flessibile nel corso dell’anno dell’organico di potenziamento/Covid e dei docenti con ore di contemporaneità per supportare le classi con maggiori difficoltà
- funzionamento laboratori della quota curricolare facoltativa per potenziare le competenze linguistiche, logico-matematiche, e il metodo di studio
- sperimentazione e potenziamento di una didattica innovativa e organizzazione funzionale degli ambienti di apprendimento
f)Predisporre strumenti condivisi per rilevare le difficoltà degli alunni;
g)Sperimentare o potenziare percorsi didattici che si avvalgano del digitale e di approcci innovativi;
h)Prevedere incontri con le famiglie per condividere percorsi educativo-didattici e criticità.