VIA TIRSO, 25/A - 09094 MARRUBIU (OR) - Tel. 0783 859378 - Fax 0783 859766

C.F. 90027730952 - Codice Unico Fatturazione Elettronica

Pagine collegate: L'Istituto - Scuola primaria

Progetti delle scuole primarie del nostro Istituto nell'a.s. 2020/2021

L'Offerta Formativa è stata arricchita attraverso la predisposizione di attività laboratoriali strutturate secondo specifici progetti.

Progetto Azione Classi coinvolte* Docenti coinvolti Scuola
Laboratori della quota di curricolo opzionale/facoltativo Migliorare il successo scolastico degli alunni in Italiano, Matematica, Storia e Geografia Tutte Docenti di Italiano, Matematica, Storia/Geografia Arborea e Marrubiu
Training - Utilizzo dell'organico di potenziamento Migliorare il successo scolastico degli alunni  Tutte Tutti i docenti con ore a disposizione per il potenziamento Arborea e Marrubiu
Una classe 2 bolle Migliorare il successo scolastico degli alunni  Seconda A Bernardi, Mura Marrubiu

Per tutti e per ciascuno

Migliorare il successo scolastico degli alunni  Quarta A   Atzori, Sollai Marrubiu
Nell'ambito dei Progetti di arricchimento dell'offerta formativa possono, inoltre, essere inseriti i Viaggi di istruzione e le Visite guidate. Vedi PTOF

*Nell'Istituto sono state attivate 8 classi a Marrubiu e 10 ad Arborea: prime A/B/C/D, seconde A/C/D, terze A/B/C/D, quarte A/C/D e quinte A/B/C/D.

Le Scuole primarie possono partecipare a sperimentazioni o attività di ricerca-azione anche in collaborazione con Università, Enti ed Esperti qualificati. I progetti possono essere condotti anche con l'ausilio di esperti esterni e ci si potrà avvalere della collaborazione delle famiglie per la realizzazione di alcune attività.

Azioni previste nell'ambito del Piano di Miglioramento

Area di Miglioramento: Esiti degli studenti

a)Integrare il curricolo dei tre ordini di Scuola con la parte relativa alle competenze trasversali e all’educazione civica
b)Prevedere eventuali modifiche e/o integrazioni alle Prove in ingresso e uscita elaborate nell’anno scolastico 2019/2020.
c)Procedere nella strutturazione dei nuove prove per classi parallele qualora quelle dello scorso anno scolastico siano risultate non adeguate .
d)Conoscere ed esaminare gli esiti delle Prove INVALSI per utilizzarli ai fini della progettazione iniziale e in itinere.
e)Raccogliere sistematicamente la documentazione della Scuola relative alle pratiche didattiche e renderle condivisibili creando un nuovo menù sul Sito WEB dell’Istituto.
f)Attivare interventi di recupero/consolidamento/potenziamento delle competenze di problem solving e logico-matematiche, del metodo di studio e della comprensione del testo, da attuarsi con:
- funzionamento di gruppi flessibili di alunni (in orario curricolare o extracurricolare);
- potenziamento delle attività di Peer tutoring e Cooperative learning;
- attivazione di percorsi progettuali specifici in base alle criticità rilevate (rif. Progetti PTOF);
- utilizzo flessibile nel corso dell’anno dell’organico di potenziamento e dei docenti con ore di contemporaneità per supportare le classi con maggiori difficoltà;
- funzionamento laboratori della quota curricolare facoltativa per potenziare le competenze linguistiche, logico-matematiche, e il metodo di studio;
- predisposizione di strumenti condivisi per rilevare le difficoltà degli alunni
- sperimentare o potenziare percorsi didattici che si avvalgano di una didattica innovativa e dell’organizzazione funzionale degli ambienti di apprendimento
g)Riflettere sulle prove oggettive/standardizzate di italiano, matematica e inglese sulla elaborazione di sistemi di verifica/valutazione basati su prove standardizzate per classi parallele, anche in funzione delle Prove Invalsi.
h)Attivare i seguenti Moduli formativi: a)Metodo Bortolato in italiano e matematica, Educazione civica, Il nuovo PEI, Utilizzo della piattaforma GSUITE, Didattica digitale, Sicurezza.

accesso alla sezione pon