VIA TIRSO, 25/A - 09094 MARRUBIU (OR) - Tel. 0783 859378 - Fax 0783 859766

Email: ORIC810007@istruzione.it - PEC: ORIC810007@pec.istruzione.it

C.F. 90027730952 - Codice Unico Fatturazione Elettronica

Pagine collegate: L'Istituto - Scuola primaria

 
Progetti delle scuole primarie del nostro Istituto nell'a.s. 2021/2022

L'Offerta Formativa è stata arricchita attraverso la predisposizione di attività laboratoriali strutturate secondo specifici progetti.

 
Progetto Azione Classi coinvolte* Docenti coinvolti Scuola
Laboratori della quota di curricolo opzionale/facoltativo Migliorare il successo scolastico degli alunni in Italiano, Matematica, Storia e Geografia Tutte Docenti di Italiano, Matematica, Storia/Geografia Arborea e Marrubiu
Training - Utilizzo dell'organico di potenziamento Migliorare il successo scolastico degli alunni  Tutte Tutti i docenti con ore a disposizione per il potenziamento Arborea e Marrubiu
Primary Volley Avviamento precoce al gioco di squadra della pallavolo Seconde A/B Docenti di EF con esperti esterni  Marrubiu

Una scuola per tutti 

Favorire l'inclusione scolastica  Prime C/D Docenti di classe Arborea

Orchestra giovanile della Sardegna

Sviluppare l'ascolto attivo e accostare alla musica strumentale Quarte e quinte A/B Docenti di musica con esperti esterni Marrubiu

Un viaggio nelle altre culture

Attività alternativa alla Religione Cattolica Alunni interessanti Docenti di AA Marrubiu e Arborea
Nell'ambito dei Progetti di arricchimento dell'offerta formativa possono, inoltre, essere inseriti i Viaggi di istruzione e le Visite guidate. Vedi PTOF

*Nell'Istituto sono state attivate 9 classi a Marrubiu e 10 ad Arborea: prime A/B/C/D, seconde A/B/C/D, terze A/C/D, quarte A/B/C/D e quinte A/B/C/D.


Le Scuole primarie possono partecipare a sperimentazioni o attività di ricerca-azione anche in collaborazione con Università, Enti ed Esperti qualificati. I progetti possono essere condotti anche con l'ausilio di esperti esterni e ci si potrà avvalere della collaborazione delle famiglie per la realizzazione di alcune attività.

 

Azioni previste nell'ambito del Piano di Miglioramento

Area di Miglioramento: Esiti degli studenti

a)Operare una revisione dei Curricoli disciplinare e di Educazione civica, prevedendo per entrambi un più puntuale allineamento con gli obiettivi della Scheda di valutazione ed una articolazione interna che, a partire dagli obiettivi di apprendimento in uscita per le classi prime e terze, contenga una mirata indicazione di conoscenze e abilità scandite per annualità di riferimento;
b)Approfondire la riflessione sulle prove in ingresso e in uscita per classi parallele tenuto conto delle criticità emerse in fase di elaborazione e di somministrazione delle stesse;
c)Conoscere ed esaminare gli esiti delle Prove INVALSI per utilizzarli ai fini della progettazione iniziale e in itinere;
d)Raccogliere sistematicamente la documentazione della Scuola relative alle pratiche didattiche;
e)Attivare interventi di recupero/consolidamento/potenziamento delle competenze di problem solving e logico-matematiche, del metodo di studio e della comprensione del testo, secondo le seguenti modalità:
- funzionamento di gruppi flessibili di alunni (in orario curricolare o extracurricolare)
- potenziamento delle attività di Peer tutoring e Cooperative learning
- attivazione di percorsi progettuali specifici in base alle criticità rilevate (rif. Progetti PTOF)
- utilizzo flessibile nel corso dell’anno dell’organico di potenziamento/Covid e dei docenti con ore di contemporaneità per supportare le classi con maggiori difficoltà
- funzionamento laboratori della quota curricolare facoltativa per potenziare le competenze linguistiche, logico-matematiche, e il metodo di studio
- sperimentazione e potenziamento di una didattica innovativa e organizzazione funzionale degli ambienti di apprendimento

f)Predisporre strumenti condivisi per rilevare le difficoltà degli alunni;
g)Sperimentare o potenziare percorsi didattici che si avvalgano del digitale e di approcci innovativi;
h)Prevedere incontri con le famiglie per condividere percorsi educativo-didattici e criticità.

 

 

torna su

accesso alla sezione pon

Vai all'inizio della pagina