Pagine collegate: Offerta formativa - ProgettiOrario - StrumentiL'Istituto

La scuola primaria di Marrubiu

La scuola primaria, già scuola elementare, presente nel Comune di Marrubiu sin dalla fine del diciannovesimo secolo, è stata realizzata nel vecchio edificio (in cui esiste tuttora) negli anni '50. Infatti, se prima la vecchia scuola elementare era diffusa tra case private, in quegli anni si costruisce il nuovo caseggiato di Via Trieste: una vera Scuola Statale. Essa comprendeva le aule per cinque classi e gli uffici con la Direzione Didattica. Non passeranno, però molti anni che il numero sempre crescente degli alunni indurrà gli amministratori locali alla realizzazione di un nuovo caseggiato, più moderno e adatto a contenere tutti i nuovi iscritti. Erano gli anni in cui si sconfisse l'analfabetismo, ancora diffuso. Oggi che la scuola primaria è una realtà viva e concreta, gli alunni sono in numero più esiguo, ma capaci di confrontarsi e comunicare a tutti i livelli, anche via Internet.

La scuola primaria di Arborea

La scuola elementare di Arborea nasce, insieme al paese, come una delle prime Istituzioni fondamentali. Viene edificata nella Piazza principale, con la Chiesa, l'albergo, l'edificio comunale e l'ospedale. Dal 1928 i bambini delle famiglie dei coloni possono usufruire di spazi adeguati per imparare a leggere, scrivere, far di conto e diventare buoni cittadini. Alcune pluriclassi saranno situate in zone decentrate del territorio (Pompongias, S'ungroni, Luri, Torrevecchia, Linnas), per consentire a tutti gli abitanti di frequentare la scuola. Con la soppressione graduale delle pluriclassi gli alunni del Comune potranno frequentare, grazie al servizio di Scuolabus, la sede centrale, situata in Piazza Maria Ausiliatrice. Nel duemila, anche la Scuola elementare entrerà a far parte dell'Istituto Comprensivo di Arborea e, dal 2013, dell'Istituto Comprensivo di Marrubiu, insieme agli altri due ordini di scuola.