VIA TIRSO, 25/A - 09094 MARRUBIU (OR) - Tel. 0783 859378

C.F. 90027730952 - Codice Unico Fatturazione Elettronica

Pagine collegate: ScuoleInfanzia - Primaria - Secondaria

Il territorio di Marrubiu

Marrubiu, sede dell’Istituto Comprensivo Statale, è situato al centro del Campidano di Oristano. Ha una superficie di 61,21 Kmq. che si estende per il 40% circa in zona collinare-montuosa e per il 60% circa in zona pianeggiante.

Il paese è costituito da un agglomerato urbano centrale e da quattro frazioni (Sant’Anna, Is Bangius, Masongiu e 3°Centro Sassu). La principale linea ferroviaria isolana attraversa il centro abitato di Marrubiu e la S.S 126 sud-occidentale (l’arteria più importante del paese) che collega l’intero Oristanese con i più importanti centri del Sulcis-Iglesiente.

Il Comune risulta avere una popolazione residente di quasi 4921 abitanti (dato aggiornato al censimento ISTAT del 2011) e dispone di servizi  socio-assistenziali, servizi  scolastici, servizi  sanitari,  servizi  comunali, postali e bancari. Sono presenti, inoltre, nel territorio altre realtà  che possono essere considerate dalla scuola come vere e proprie “risorse per la didattica”:

• zone naturalistiche
  • zone archeologiche e storiche
  • strutture culturali, sportive e ricreative: biblioteca, ludoteca, circoli ricreativi privati, associazioni sportive, Scuola Civica di Musica, Pro Loco, Banda musicale, Consulta giovanile, Consiglio comunale dei ragazzi, AUSER;
  • strutture civili e religiose
  • aziende

Il territorio di Arborea

Il comune di Arborea si estende per 115 Km2 ed ha una popolazione residente che nel 2015 raggiungeva i 4008 abitanti.

Particolare è la struttura dell’insediamento umano, costituita da un centro, da aggregazioni minori (S’Ungroni, Pompongias, Linnas, Luri, Torrevecchia, Centro 1 e Centro 2 Sassu e da case sparse).

Le strutture socioculturali presenti, oltre la biblioteca comunale, sono essenzialmente a carattere privato, religioso e sportivo.

Numerose sono le società sportive che offrono una vasta gamma di possibilità per individui di tutte le età, di praticare lo sport preferito. E’ presente e operante un’attiva Pro Loco. Arborea è sede di diverse società cooperative, del Comando dei Carabinieri, dell’Ufficio Postale, di due banche. Può infine fruire di un’equipe socio-psico-pedagogica, di un centro di aggregazione sociale per bambini, giovani e anziani, di un servizio di appoggio socio-assistenziale e di un Nido d’Infanzia.

Per rispondere ai bisogni formativi e ai problemi emergenti della comunità, il comune di Arborea mette a disposizione i seguenti servizi: il centro di aggregazione sociale; gli scuolabus (tragitto casa-scuola e viceversa; trasporto per attività aggiuntive extrascolastiche e parascolastiche); appoggio ricreativo, educativo e scolastico.