Nella presente sezione sono pubblicati Avvisi, Novità e Link di interesse per i Genitori e i tutori delle studentesse e degli studenti dell'Istituto Comprensivo di Marrubiu.

Scarica il Tutorial per lavorare con Workspace
Scarica la Mini Guida per Amministrazione trasparente

Polizza assicurativa

L’Assicurazione viene sottoscritta dagli Istituti scolastici con l’INAIL. Questo tipo di copertura assicurativa, obbligatoria, tutela le scuole dagli incidenti avvenuti durante lo svolgimento di attività a rischio, come per esempio sinistri occorsi durante l’attività di educazione fisica e incidenti avvenuti durante le lezioni.

L’assicurazione scolastica obbligatoria rientra nei doveri di custodia e vigilanza che le scuole hanno verso gli alunni minorenni. Come si legge nel D.P.R. n. 1124/1965, l’assicurazione scuola riguarda “gli insegnanti e gli alunni delle scuole o istituti di istruzione di qualsiasi ordine e grado, anche privati, che attendono ad esperienze tecnico-scientifiche od esercitazioni pratiche”. Affinché venga corrisposto il risarcimento danni, l’incidente deve essere avvenuto necessariamente nello svolgimento delle suddette esperienze o esercitazioni. In tutti gli altri casi, quindi, gli studenti e le loro famiglie non sono tutelate. Tuttavia è possibile estendere la copertura assicurativa tramite un’assicurazione integrativa. Questa formula è spesso proposta dalle scuole perché le tutela per ottenere il giusto indennizzo in tutti gli altri casi di indennizzo.

Triennio 2021/2024

PAGO IN RETE - Il nuovo servizio on-line

Il servizio è attivo dal 01/03/2021. Si tratta del sistema di pagamenti online del Ministero dell'Istruzione che consente alle famiglie di effettuare il pagamento degli avvisi telematici, relativi attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, visite guidate, viaggi di istruzione, contributi per ampliamento, ecc...

Cosa cambia per le famiglie

Le famiglie potranno visualizzare in modo unificato tutti gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli che frequentano la scuola ed effettuare pagamenti singoli o multipli direttamente online con carta di credito, bollettino postale online e addebito in conto corrente oppure presso le tabaccherie e gli sportelli bancari autorizzati o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP) esibendo il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta BAR-Code e QR-Code. In tempo reale si avranno le notifiche dei nuovi avvisi, il quadro sintetico e aggiornato delle operazioni eseguite e le ricevute dei pagamenti effettuati. Si potrà scegliere di pagare online con carta di credito, bollettino postale online o addebito in conto oppure pagare direttamente presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati. Oltre l'esecuzione di pagamenti, il servizio consente di visualizzare il quadro sintetico e aggiornato dei pagamenti eseguibili e di scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati.

Per accedere al servizio cliccare sul link PAGO IN RETE