Dalle Indicazioni Nazionali al Curricolo

Il Curricolo di Scuola/Istituto è espressione dell'autonomia scolastica e della libertà di insegnamento. Esso viene esplicitato nell'ambito del Piano dell'offerta formativa e si declina con particolare riferimento agli obiettivi di apprendimento, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, al profilo dello studente al termine del I ciclo di istruzione.

E' possibile scaricare il Curricolo disciplinare di Istituto da qui - quello delle competenze trasversali in uscita da qui - quello di Educazione Civica da qui

In alternativa è possibile acquisire i documenti organizzati per ordine di Scuola.

Il nostro curricolo - Scuola dell'infanzia

1)Il curricolo di base della Scuola dell’infanzia di Marrubiu (Campi di esperienza): Il documento

3)Curricolo delle competenze trasversali: Il documento

Attività curricolari: si articolano in 40 ore settimanali (dal lunedì al venerdì) nella scuola dell’infanzia di Arborea e in 44 ore settimanali (dal lunedì al sabato) in quella di Marrubiu.

Il tempo per l’accoglienza Consente al bambino un buon adattamento emotivo nel passaggio dall’ambiente familiare a quello scolastico; offre importanti occasioni di socializzazione.
I tempi per le routine Appello, cura della persona, preparazione al pranzo: svolgono una funzione di regolazione dei ritmi della giornata.
Il tempo per le attività strutturate Consente al bambino di conseguire competenze specifiche relative ai campi d’esperienza: Il sé e l’altro, Il corpo e il movimento, Immagini, suoni, colori, I discorsi e le parole, La conoscenza del mondo.Le attività strutturate si svolgono prevalentemente in forma laboratoriale.
Il tempo del gioco  libero Consente al bambino di mettere in atto modi differenti di comunicare, cooperare e progettare azioni, giochi simbolici e di finzione. Il tempo del gioco libero generalmente viene inserito tra un’attività  strutturata e l’altra, o prima e dopo le attività di routine.

Il nostro curricolo - Scuola primaria

1)Il curricolo di base della Scuola primaria di Marrubiu (Discipline): Il documento

3)Curricolo delle competenze trasversali: Il documento

Attività curricolari: quelle obbligatorie si articolano in 27 ore settimanali, alle quali vanno aggiunte, anche per l’anno scolastico 2017/2018, 3 ore di attività opzionale/facoltativa (laboratori). Quest’anno sono stati attivati i seguenti laboratori: 1)di italiano; 2)di logica; 3)storico-geografico.

Classi Prime Classi Seconde

Il nostro curricolo - Scuola secondaria

1)Il curricolo di base della Scuola secondaria di Marrubiu: Il documento

3)Curricolo delle competenze trasversali: Il documento

Le attività curricolari obbligatorie si articolano in 30 ore settimanali per classe in entrambe le scuole.

Discipline Ore settimanali Ore annuali
Italiano 6 198