VIA TIRSO, 25/A - 09094 MARRUBIU (OR) - Tel. 0783 859378 - Fax 0783 859766

Email: ORIC810007@istruzione.it - PEC: ORIC810007@pec.istruzione.it

C.F. 90027730952 - Codice Unico Fatturazione Elettronica

Dalle Indicazioni Nazionali al Curricolo

Il Curricolo di Scuola/Istituto è espressione dell'autonomia scolastica e della libertà di insegnamento. Esso viene esplicitato nell'ambito del Piano dell'offerta formativa e si declina con particolare riferimento agli obiettivi di apprendimento, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, al profilo dello studente al termine del I ciclo di istruzione.

Didattica a distanza

Scheda di riprogettazione Scuola dell'infanzia
Scheda di riprogettazione Scuola primaria
Scheda di riprogettazione Scuola secondaria

Il nostro curricolo

1)Il curricolo di base della Scuola dell’infanzia di Marrubiu (Campi di esperienza): Il documento

3)Curricolo delle competenze trasversali: Il documento

Attività curricolari: si articolano in 40 ore settimanali (dal lunedì al venerdì) nella scuola dell’infanzia di Arborea e in 44 ore settimanali (dal lunedì al sabato) in quella di Marrubiu.

Il tempo per l’accoglienza Consente al bambino un buon adattamento emotivo nel passaggio dall’ambiente familiare a quello scolastico; offre importanti occasioni di socializzazione.
I tempi per le routine Appello, cura della persona, preparazione al pranzo: svolgono una funzione di regolazione dei ritmi della giornata.
Il tempo per le attività strutturate Consente al bambino di conseguire competenze specifiche relative ai campi d’esperienza: Il sé e l’altro, Il corpo e il movimento, Immagini, suoni, colori, I discorsi e le parole, La conoscenza del mondo.Le attività strutturate si svolgono prevalentemente in forma laboratoriale.
Il tempo del gioco  libero Consente al bambino di mettere in atto modi differenti di comunicare, cooperare e progettare azioni, giochi simbolici e di finzione. Il tempo del gioco libero generalmente viene inserito tra un’attività  strutturata e l’altra, o prima e dopo le attività di routine.

1)Il curricolo di base della Scuola primaria di Marrubiu (Discipline): Il documento

3)Curricolo delle competenze trasversali: Il documento

Attività curricolari: quelle obbligatorie si articolano in 27 ore settimanali, alle quali vanno aggiunte, anche per l’anno scolastico 2017/2018, 3 ore di attività opzionale/facoltativa (laboratori). Quest’anno sono stati attivati i seguenti laboratori: 1)di italiano; 2)di logica; 3)storico-geografico.

Classi Prime Classi Seconde Classi Terze, Quarte e Quinte
Italiano 8 Italiano 7 Italiano 7
Matematica 7 Matematica 7 Matematica 6
Storia 3 Storia 3 Storia 3
Geografia Geografia Geografia
Scienze 2 Scienze 2 Scienze 2
Tecnologia 1 Tecnologia 1 Tecnologia 1
Arte e Immagine 1 Arte e Immagine 1 Arte e Immagine 1
Musica 1 Musica 1 Musica 1
Educazione fisica 1 Educazione fisica 1 Educazione fisica 1
Religione Cattolica 2 Religione Cattolica 2 Religione Cattolica 2
Lingua Straniera 1 Lingua Straniera 2 Lingua Straniera 3
Laboratori 3 Laboratori 3 Laboratori 3

1)Il curricolo di base della Scuola secondaria di Marrubiu: Il documento

3)Curricolo delle competenze trasversali: Il documento

Le attività curricolari obbligatorie si articolano in 30 ore settimanali per classe in entrambe le scuole.

Discipline Ore settimanali Ore annuali
Italiano 6 198