VIA TIRSO, 25/A - 09094 MARRUBIU (OR) - Tel. 0783 859378 - Fax 0783 859766

Email: ORIC810007@istruzione.it - PEC: ORIC810007@pec.istruzione.it

C.F. 90027730952 - Codice Unico Fatturazione Elettronica

La Carta dei servizi è il mezzo attraverso il quale un soggetto qualsiasi offre un servizio pubblico. A tal fine individua gli standard della propria prestazione, dichiarando i propri obiettivi e riconoscendo specifici diritti al cittadino. La Carta dei Servizi è stata introdotta nel nostro ordinamento con DPCM del 7 Giugno 1995, quale strumento per documentare la qualità del servizio erogato da ciascuna Amministrazione a garanzia dei cittadini, in linea con il processo avviato con la legge 241/90, che ha conferito rilevanza giuridica alle regole di trasparenza, pubblicità, partecipazione, efficienza ed efficacia. La Carta costituisce un documento di indirizzo, che favorisce nell'utenza la conoscenza dell'Istituzione scolastica e delle regole che la governano, favorendo in tal modo una chiara comunicazione interna ed esterna. 

Visualizza il documento - Scarica la Carta

Premessa

Principi fondamentali della Costituzione

  • Uguaglianza e imparzialità
  • Regolarità del servizio
  • Accoglienza e integrazione
  • Diritto di scelta, obbligo scolastico e frequenza
  • Partecipazione, efficienza e trasparenza
  • Libertà di insegnamento e aggiornamento del personale
  • Libertà di insegnamento e aggiornamento del personale

Principi fondamentali della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 Giugno 1995

  • Eguaglianza
  • Imparzialità
  • Continuità
  • Diritto di scelta
  • Partecipazione
  • Efficienza
  • Efficacia

Parte I - Area educativa e didattica

  • Diritti dell'alunno
  • Doveri dell'alunno
  • Collegio dei docenti
  • Piano dell'offerta formativa
  • Programmazione educativa
  • Programmazione didattica
  • Contratto formativo

Parte II - Area organizzativa e amministrativa

  • Orario dei servizi amministrativi
  • Trasparenza dei servizi amministrativi

Parte III - Condizioni ambientali della scuola

  • Scuola e sicurezza

Parte IV - Procedura dei reclami e valutazione del servizio

  • Procedura dei reclami
  • Valutazione del servizio

Parte V - Attuazione della carta dei servizi

  • Conclusione
Allegati:
Scarica questo file (carta_servizi_2010.zip)carta_servizi_2010.zip[ ]79 kB

accesso alla sezione pon

Vai all'inizio della pagina